In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore umidificatore per ambienti per le proprie esigenze.
L’aria di casa è troppo secca e ogni inverno ti ritrovi a spendere un capitale in creme idratanti? Se la situazione è questa, quasi sicuramente imparare come scegliere un umidificatore potrebbe cambiarti la vita. Sì, perché solitamente quando si parla di umidità per gli ambienti il problema è l’opposto: molte abitazioni, a causa di una cattiva esposizione al sole o di particolari incurie, richiedono l’installazione di deumidificatori per rimuovere l’umidità in eccesso. Oggi però, abbiamo deciso di parlare di come risolvere il problema di un’umidità troppo scarsa, quella che per un motivo o per l’altro non arriva per giorni a toccare livelli del 40%, un parametro considerato ottimale.
Ci sono molte situazioni in cui in casa o in ufficio l’aria può diventare troppo secca. In generale, si tratta di ambienti in cui è presente un forte riscaldamento o, in alternativa, di edifici costruiti in aree geografiche particolarmente aride. Fortunatamente però, la tecnologia ci viene incontro anche in questi casi, fornendo a chi ne ha bisogno una vasta gamma di umidificatori per ambiente adatti alle esigenze più disparate. Dando un occhiata in commercio è possibile osservarne moltissimi modelli, i quali sembrano identici tra loro senza in realtà esserlo.
Se ti trovi ad un impasse e non riesci a scegliere quello giusto per te, non preoccuparti: in questa guida ti aiuteremo a riconoscere il modello di umidificatore che fa al caso tuo, fornendoti preziosi consigli su quali sono tutte le caratteristiche da tenere a mente prima della scelta. Prima di cominciare però, conosciamo meglio questo elettrodomestico e cerchiamo di capire come funziona.
Migliori Umidificatori per Ambiente
Vediamo quali sono i migliori umidificatori per ambiente disponibili sul mercato.
Levoit Dual 150
L’umidificatore Levoit che abbiamo scelto di presentarti si è guadagnato il titolo di uno dei migliori prodotti sulla piazza, sia per via della sua efficacia nel migliorare la qualità dell’aria, sia per il suo eccellente rapporto qualità prezzo.
Ci troviamo infatti davanti ad un umidificatore esteticamente molto accattivante, che si presenta di forma cilindrica e di colore bianco caldo, molto adatto per essere sistemato in qualunque stanza, indipendentemente dall’arredamento presente.
Tra le caratteristiche che più ci hanno colpito rientrano sia la sua durata di 25 ore con un solo carico, sia la sua estrema velocità nell’umidificare l’ambiente. Pensa infatti che grazie ad un foro rotante che si occupa di diffondere il vapore in tutte le direzioni, una stanza di dimensioni medio grandi può umidificarsi del 10% in più in soli 20 minuti.
Riempire l’umidificatore Levoit poi è davvero molto semplice, in quanto per farlo non occorre smontare o ruotare in alcun modo il prodotto: potrai infatti ricaricarlo semplicemente sollevando il suo coperchio superiore e versando l’acqua dal contenitore che ti viene più comodo. Un bel vantaggio questo, in quanto rende facilmente utilizzabile il prodotto anche dai più piccoli.
Eccellente inoltre la possibilità di impiegare l’umidificatore anche di notte come luce di supporto o come piccola lampada per bambini: grazie ad una lampada integrata dal colore soffuso, sarà possibile lasciarlo acceso per tutta la notte senza che arrechi mai fastidio agli occhi!
Infine, per elencare tutti i pregi dell’umidificatore LEVOIT, è doveroso fare un breve accenno alla sua silenziosità, che con soli 28 dB lo rende impercettibile anche durante le ore di sonno. In definitiva quindi, possiamo dire che si tratta di uno degli umidificatori più efficienti e completi che potrai trovare ad un prezzo così buono, completo anche di sistema per aromaterapia. Davvero difficile chiedere di più!
Levoit Classic 300S
Facciamo un salto di qualità e presentiamo questo umidificatore ad ultrasuoni smart prodotto sempre da Levoit, uno dei leader incontrastati in questo settore di mercato. Il Classic 300S rappresenta quello che potremmo definire un top di gamma della categoria, ed in effetti è dotato veramente di moltissime funzionalità e comfort.
A nostro parere la sua presentazione estetica non è proprio delle più eleganti oggi esistenti, ma pensiamo allo stesso tempo che questo piccolo fato di gusto risulti trascurabile rispetto a tutti i vantaggi derivanti dall’uso di questo prodotto.
L’umidificatore Classic 300S infatti è stato dotato dii un serbatoio molto capiente, capace di ospitare ben 6 litri d’acqua alla volta e di durare ben 60 ore, umidificando alla perfezione stanze fino a 47 metri quadri.
Al pari di altri cucini sempre di casa Levoit, anch’esso risulta facilissimo da ricaricare: per farlo infatti basta sollevare il suo coperchio, versando l’acqua da una bottiglia o da qualsiasi altro contenitore. Per non sbagliare, è sufficiente non superare il livello indicato dalla linea.
Di ottima fattura, solido e iper tecnologico, l’umidificatore è anche dotato di uno schermo led che ti indica il livello dii umidità della stanza, e che potrai usare per impostare altri parametri come modalità notte o tempo di accensione, oltre che per regolare l’intensità.
Ma a rendere davvero speciale questo Classic 300S troviamo sicuramente il sistema integrato di connettività Wi-Fi, che lo rende facilmente controllabile tramite smartphone e, incredibilmente, anche da assistente vocale. L’app da scaricare si chiama VeSync, e ti aiuta a controllarlo da qualunque luogo ed in qualsiasi momento, così da permetterti di tornare a casa e di trovare nei tuoi ambienti sempre il livello corretto di umidità.
Infine, il prodotto è davvero silenziosissimo, e a pieno regime non raggiunge neanche i 27 dB. Insomma: se abiti in ambienti spaziosi e molto secchi, non esiste una sola buona ragione per non provarlo!
Levoit LV600S
Se sei alla ricerca del miglior umidificatore per ambienti smart ad ultrasuoni, mettiti pure comodo: abbiamo un’offerta per te che difficilmente riuscirai a rifiutare! Stiamo parlando dell’umidificatore Levoit per ambienti fino a 70 mq, una vera bestia capace di eliminare l’aria secca della stanza in tempi record.
Innanzitutto, partiamo dalle caratteristiche che LEVOIT non fa mai mancare ai propri prodotti, ovvero la possibilità di caricarli facilmente senza sforzo, semplicemente sollevando il coperchio ed una capacità extra di ben 6 litri.
Nello specifico poi, il modello che ti presentiamo è definito “smart” perché è ricco di moltissime funzionalità uniche, che ne fanno davvero il re della linea di questi umidificatori LEVOIT. Esso infatti, presenta un sistema integrato di rilevamento del calore che spegne il prodotto non appena viene a mancare l’acqua al suo interno. Inoltre, grazie ad una comodissima base di comando posizionata sul fronte del prodotto, potrai scegliere se far emettere al LEVOIT LV 600S nebbia calda o fredda.
Nel primo caso, la velocità di umidificazione dell’ambiente sarà 4 volte più veloce del normale. Nel secondo invece, la nebbia calda migliorerà in maniera sostanziale la qualità del sonno. Inoltre, grazie ad un sistema di connettività, potrai comandare il prodotto dove e quando vuoi, andando ad impostare facilmente tempi di accensione, timer per lo spegnimento, intensità di emissione della nebbia e tanto altro ancora.
Il tutto con un impatto sonoro veramente minimo, che anche durante la notte ti farà dimenticare di aver acceso il dispositivo. Dal punto di vista della praticità e del design poi, nulla da dire: LEVOIT 600S è in assoluto uno dei prodotti più compatti e versatili che potrai trovare in commercio.
Naturalmente, il dispositivo è gestibile sia tramite smartphone che tramite assistente vocale. Se quello che cerchi è il massimo della qualità quindi, ti consigliamo assolutamente di provarlo!
Ardes AR5R11
Tra gli umidificatori più versatili ed efficienti del momento impossibile non citare questo prodotto della Ardes, un marchio leader nella produzione di sistemi di climatizzazione. L’AR5R11 è infatti un prodotto adatto ad un uso prolungato, con capacità di ben 14 L e una triplice velocità di ventilazione.
La sua caratteristica più amata, viste le dimensioni non proprio “salva-spazio” sono sicuramente le quattro ruote che permettono di spostarlo facilmente di stanza in stanza, aiutando a gestire al meglio l’umidità di diversi ambiente. Utilizzarlo è davvero semplicissimo in quanto è sufficiente attaccarlo alla corrente dopo aver riempito per bene il serbatoio estraibile presente nella sua parte frontale.
L’umidificatore AR5R11 riesce a rinfrescare egregiamente ambienti anche piuttosto grandi, pur consumando davvero pochissimo. Il consiglio è di seguire molto bene le sue istruzioni e di utilizzare nelle giornate più secche il sistema di 4 panetti ghiacciati da inserire in freezer.
Purtroppo però nonostante questo potere umidificante e refrigerante, c’è da dire che l’Ardes AR5R11 risulta davvero rumoroso se paragonato ad altri modelli. Per fortuna, l’azienda è riuscita a dotarlo di altri pregi come la presenza di un telecomando e la facilità nell’estrarne le parti da pulire.
Grazie al timer integrato potrai lasciarlo lavorare fino a 12 ore senza doverti preoccupare di spegnerlo, attivando tutte le velocità che vorrai semplicemente tramite il telecomando. Se invece preferisci manovrarlo a mano, ricorda che nella parte superiore del prodotto è presente un efficientissimo schermo led, dal quale potrai impostare tutti i tuoi parametri preferiti.
In definitiva, riteniamo che questo umidificatore ad evaporazione sia una delle soluzioni più indicate per un uso specifico nei periodi estivi, perfetto per chi deve condividere grandi spazi come aule o uffici.
Cosa Sono gli Umidificatori per Ambienti Secchi
Un umidificatore per ambienti è un apparecchio elettronico capace di aumentare il livello di umidità dell’aria presente all’interno di una stanza o di un edificio. Si tratta di un prodotto che può essere facilmente installato in ambienti in cui l’aria è troppo secca, ma anche in stanze e sale di costruzioni come musei e gallerie d’arte, in cui le opere necessitano di una condizione dell’aria particolare.
Di norma, un umidificatore è composto da un corpo principale, all’interno del quale è installato un serbatoio. Quest’ultimo, di capacità variabile, dovrà essere riempito d’acqua fino al limite indicato. In base ai diversi meccanismi di funzionamento, un deumidificatore con il serbatoio pieno trasformerà l’acqua in vapore acqueo, immettendola direttamente nell’ambiente.
Vantaggi dell’Umidificatore per Ambienti
Nella maggior parte delle zone geografiche, l’uso di un umidificatore è consigliato soprattutto in inverno, quando a causa dell’accensione dei sistemi di riscaldamento l’aria si secca. Ciò è vero sia per quelle abitazioni con sistema centralizzato, sia per quelle con riscaldamento autonomo e che magari basano il proprio approvvigionamento di calore sull’uso di strumenti come stufe a legna o a pellet. Anche questi sistemi infatti sono celebri per la loro propensione ad eliminare l’acqua presente nell’atmosfera, e spesso finiscono per seccare l’aria in maniera davvero eccessiva, portando il tasso di umidità interno intorno al 20%. Quando ciò accade è quindi necessario correre ai ripari, andando ad installare un umidificatore adeguato. Ecco tutti i vantaggi che esso comporta
-Alleviamento dei sintomi dell’aria secca. Questo è sicuramente il primo motivo per cui valga la pena acquistare un umidificatore. L’aria secca infatti può causare secchezza delle fauci, del naso, della gola e della pelle, nonché irritazioni agli occhi. Diffondendo la giusta quantità di acqua nella stanza, l’umidificatore aiuta ad alleviare questi sintomi fino a farli scomparire.
-Sollievo dai sintomi del raffreddore e dell’influenza. Il secondo vantaggio che deriva dall’uso di un umidificatore è quello che aiuta a prevenire la disidratazione delle mucose e a mantenere la respirazione facile, il che è particolarmente utile durante i periodi di raffreddore o influenza, molto frequenti durante i mesi invernali.
-Protezione degli arredi e delle superfici. L’aria eccessivamente secca, soprattutto se frequente, può danneggiare i mobili in legno e il parquet. L’umidificatore aiuta a mantenere un livello di umidità adeguato, proteggendo gli arredi e prevenendo la deformazione e le crepe del legno.
-Riduzione della proliferazione di acari della polvere. L’aria secca è favorevole alla proliferazione degli acari della polvere, che possono causare allergie e asma. L’umidificatore aiuta a mantenere un livello di umidità adeguato, riducendo la proliferazione di acari della polvere.
Tipologie di Umidificatori per Ambienti
Ora che conosci meglio tutti i vantaggi legati all’installazione di un prodotto come l’umidificatore, possiamo passare in rassegna tutti i principali modelli presenti in commercio, associando ciascuno ad un uso specifico. Comparando quanto riportato di seguito, potrai così capire quale tipologia di umidificatore si adatti meglio alle tue esigenze.
–Umidificatori a ultrasuoni. Questi apparecchi utilizzano una membrana vibrante che emette delle onde ad alta frequenza per produrre una nuvola di vapore acqueo. Sono molto silenziosi e hanno una capacità di umidificazione mediamente elevata. Inoltre, sono facili da pulire e possono essere utilizzati anche con oli essenziali per donare una piacevole fragranza all’ambiente. Presentano piccole dimensioni e sono comodissimi da spostare e da posizionare su tavolini, mobili o davanzali.
-Umidificatori a nebulizzazione. Si tratta di umidificatori che utilizzano una pressione elevata per vaporizzare l’acqua in minuscole goccioline che vengono poi diffuse nell’aria. Sono più potenti degli umidificatori ad ultrasuoni e possono coprire stanze più grandi. Tuttavia, possono essere più rumorosi e richiedere una manutenzione più frequente.
-Umidificatori a evaporazione. Il modello a evaporazione è uno dei più diffusi. Questi prodotti utilizzano un ventilatore per far passare l’aria attraverso un filtro bagnato, umidificando così l’aria della stanza. Sono molto silenziosi e hanno una capacità di umidificazione mediamente elevata. Sono convenienti e possono anche funzionare come diffusori di essenze profumate nell’ambiente. Sono piccoli e particolarmente vantaggiosi dal punto dii vista dei consumi.
–Umidificatori a ebollizione. Come facile intuire dal loro nome, questi umidificatori utilizzano il calore per produrre vapore acqueo, che poi viene diffuso nell’aria. Si tratta di uno dei modelli più antichi dal punto di vista tecnologico, il quale richiede notevoli attenzioni e, in fin dei conti, risulta piuttosto complesso da mantenere funzionante a lungo nel tempo. Inoltre, questi umidificatori consumano davvero molta corrente.
In conclusione, possiamo affermare che ci sono molte tipologie di umidificatori disponibili sul mercato, ognuna con i suoi pregi ed i suoi inevitabili difetti.
Come Scegliere l’Umidificatore per Ambiente
Le cose da sapere prima di operare un acquisto avventato sono ancora molte: scegliere l’umidificatore più adatto alle proprie esigenze richiede infatti di considerare fattori come la dimensione della stanza, la capacità di umidificazione, la rumorosità, la facilità d’uso e manutenzione e il costo.
Dimensioni della stanza
La prima cosa da considerare quando si sceglie un umidificatore è la dimensione della stanza in cui verrà utilizzato. La capacità di umidificazione di questi prodotti infatti è solitamente misurata in metri cubi, e varia in base al modello. È importante scegliere un umidificatore che sia adeguato alle dimensioni della stanza in cui verrà utilizzato, così garantire una copertura adeguata. Acquistando un umidificatore troppo piccolo infatti, i suoi effetti saranno pressoché nulli. Un valore molto utile per verificare se un umidificatore di tuoi interesse sia idoneo consiste nel verificarne il livello di ml/h emessi. Solitamente quelli deboli sono da 200 ml/h, mentre quelli considerati adatti a stanze di 50 metri quadrati soffiano almeno 400 ml/h.
Autonomia
La capacità di umidificazione è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un umidificatore. Essa si riferisce alla quantità di umidità che un umidificatore è in grado di aggiungere all’aria in un determinato periodo di tempo. Più è grande la stanza, maggiore dovrà essere la capacità del serbatoio. Ecco quindi che diviene fondamentale avere in mente un elenco generale rispetto a questi valori. DI norma, gli umidificatori da tavolino sono molto piccoli e non bastano per umidificare stanze più grandi di 20 mq. Per ottenere risultati soddisfacenti, è sempre necessario scegliere serbatoi da almeno 4-5 litri, i quali garantiscono 12-15 ore di autonomia. Questo valore è relativo ai modelli ad ultrasuoni, decisamente efficienti ma ancora inferiori rispetto a quanto offerto dai modelli ad evaporazione, i quali con soli 4 litri permettono di diffondere umidità nell’aria per 16 ore consecutive.
Funzionalità
Un buon umidificatore è quello che ti consente di goderti le tue attività quotidiane senza occuparti troppo spesso di lui. Alcuni umidificatori vengono forniti con funzioni come ad esempio la regolazione automatica del livello di umidità, resa possibile dalla presenza di un igrometro integrato, quel particolare strumento che rileva il livello di umidità presente nell’aria. Infine, una funzione molto apprezzata è quella di purificazione dell’aria, la quale passando all’interno di speciali filtri viene ripulita di tutti i microorganismi dannosi presenti.
Inoltre, i migliori modelli ti permettono di programmare l’accensione e lo spegnimento e, in alcuni casi di entrare quando richiesto modalità notturna, attivando la funzione silenziosa e luci soffuse. Per quanto riguarda gli extra, ti consigliamo anche di propendere verso i modelli che funzioni anche come diffusori di profumo nell’ambiente.
Facilità d’uso e manutenzione
La facilità d’uso e la manutenzione sono anche fattori altrettanto fondamentali da considerare quando si sceglie un umidificatore. A nostro parere, dovresti sempre scegliere un modello che sia sufficientemente facile da usare, pulire e mantenere, soprattutto se hai intenzione di installarlo in ufficio o se sai già che per diversi mesi dovrà funzionare a pieno regime. In questo senso, i modelli migliori sono quelli più costosi, costruiti con materiali più robusti.
Silenziosità
Il livello di rumore emesso durante l’accensione può essere un problema non trascurabile con alcuni umidificatori, soprattutto per chi desidera utilizzarlo durante la notte. Se questo è il tuo caso, ricorda che è importante scegliere un umidificatore che sia abbastanza silenzioso da non disturbare il sonno o le attività quotidiane. In genere, gli umidificatori ad ultrasuoni sono tra i più silenziosi disponibili sul mercato.
Prezzo
In conclusione, scegliere un umidificatore per ambienti richiede di considerare molte caratteristiche, come le dimensioni della stanza, la tecnologia di umidificazione, la capacità di umidificazione, le funzioni extra, la facilità d’uso e manutenzione, la rumorosità e il costo. Riguardo a questo ultimo fattore, possiamo dire che le fasce di prezzo di questi prodotti sono così suddivise
-Fascia bassa, da 25 a 40 euro, adatti a superfici fino a 15 o 20 mq
-Fascia media, da 40 a 100 euro, adatti a superfici fino a 40 mq
-Fascia alta, oltre 110 euro, adatti a superfici di più di 50 mq.
Umidificatori per Ambienti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli umidificatori per ambienti più venduti online con i relativi prezzi.