Nella nostra recensione valuteremo e testeremo l’umidificatore Philips HU4803/01, daremo uno sguardo al design e a tutte le sue funzionalità e caratteristiche.
Innanzitutto, partiamo con il sottolineare che il Philips HU4803/01 è un umidificatore e purificatore d’aria che con le sue caratteristiche rientra in una fascia di prezzo alta. Si presenta come un prodotto innovativo che, con 2 litri d’acqua, ha 8 ore di autonomia.
Il suo funzionamento, inoltre, è davvero molto semplice. Come quasi tutti i prodotti innovativi, anche l’umidificatore Philips HU4803/01 ha bisogno di un’accurata manutenzione, come il cambio del filtro e il lavaggio del serbatoio. Il filtro dell’umidificatore Philips HU4803/01 non è fisso e quindi deve essere sostituito ogni tre o dodici mesi. Per pulirlo invece è sufficiente rimuovere periodicamente la polvere verificando che le prese d’aria siano sempre libere. Risulta essere necessario lavare il serbatoio ogni settimana con acqua e detergente delicato.
Le caratteristiche del Philips HU4803/01 sono molto particolari. L’umidificatore si presenta come un piccolo bidone dalle misure piuttosto ingombranti, 24,9 x 24,9 x 33,9 cm, è disponibile in plastica bianca e argento. Tutti i comandi sono presenti su uno schermo che si trova al centro della parte superiore, mentre in quella inferiore c’è il serbatoio con il filtro. Grazie all’igrometro integrato e alla nuova tecnologia NanoCloud, il Philips HU4803/01 è sia un umidificatore che un purificatore d’aria a tre fasi.
Con un primo filtraggio, questo umidificatore cattura peli, capelli e polveri presenti nell’ambiente. Con il secondo invece riesce a trattenere sia le particelle minerali contenute nell’acqua sia i batteri. La terza fase invece è caratterizzata dall’emissione di aria pulita che, dopo essere stata filtrata e umidificata, viene reimmessa nell’atmosfera. Nonostante le sue numerose funzioni, l’umidificatore Philips HU4803/01 si contraddistingue da tutti gli altri prodotti simili per la sua capacità di svolgere la propria funzione in modalità silenziosa.
Usare l’umidificatore Philips HU4803/01 è molto semplice. La parte superiore deve essere sollevata per accedere al serbatoio in cui versare l’acqua fredda. Bisognerà poi solo selezionare il livello di umidità che si preferisce e la potenza di emissione. Inoltre si può anche scegliere di impostare l’umidificatore nella modalità automatica che ci consentirà di raggiungere gradualmente l’impostazione selezionata e di mantenerla per un determinato tempo. Questo umidificatore ci consente di ottenere un massimo risparmio di acqua, occorrono, infatti, 2l per 8 ore di autonomia. Ottimo anche il risparmio di energia, l’umidificatore Philips HU4803/01 consuma circa 17W.
L’utilizzo dell’umidificatore Philips HU4803/01 è consigliato soprattutto alle persone che soffrono di allergie oppure alle famiglie che hanno bambini piccoli in casa.