In questa guida spieghiamo come scegliere le essenze per umidificatore.
Tra gli strumenti oggi più utili in casa, l’umidificatore genera vapore acqueo nell’ambiente in cui viene posto e permette così di avere il giusto livello di umidità nell’aria e di circondarsi del massimo benessere. Abitare in un’abitazione con aria troppo secca, soprattutto nella stagione invernale a causa dei termosifoni funzionanti molte ore al giorno, significa soffrire di problemi di respirazione. Esistono diversi tipi di umidificatore e la scelta è davvero ampia. L’umidificatore a caldo, per esempio, vede il suo vapore prodotto dal riscaldamento dell’acqua grazie a una resistenza elettrica. L’umidificatore a freddo con sorgente che emette ultrasuoni, invece, funziona attraverso un processo di nebulizzazione dell’acqua in particelle finissime di vapore freddo. Particolarmente silenziosi, questi umidificatori possono funzionare anche di notte e hanno un consumo energetico minore rispetto a quelli a vapore caldo.
Ma l’utilità di questo strumento non finisce qui. Gli umidificatori possono infatti essere utilizzati anche come diffusori di essenze. Aggiungendo alcune gocce di olio essenziale o le fragranze preferite, verrà rilasciato nell’ambiente un piacevole profumo. Il risultato finale sarà poter avere negli spazi dove si trascorre ogni giorno tanto tempo delle piacevoli note olfattive e delle atmosfere profumate davvero uniche. L’importante è scegliere prodotti di buona qualità, dotati di certificazione di distillazione a corrente di vapore. Prodotti troppo economici, infatti, potrebbero essere stati estratti con sostanze chimiche e quindi risultare nel tempo nocivi.
Come Scegliere Essenze per Umidificatore
I diversi tipi di olio essenziale sono estratti concentrati di erbe e piante. Attraverso la spremitura o la distillazione assumono un aspetto liquido e possono essere utilizzati in vari ambiti. Vediamo quali scegliere.
Eucalipto
L’eucalipto è una pianta arborea sempreverde dell’Oceania. Dalle proprietà disinfettanti, antibatteriche, antivirali e balsamiche, l’olio essenziale di eucalipto è ricco di un composto conosciuto come eucaliptolo, presente nelle varie preparazioni contro la tosse, il raffreddore, la febbre e il catarro cronico. Oltre a calmare l’irritazione delle mucose nasali, questo olio facilita anche l’espulsione del muco.
Ravintsara
Albero di medie dimensioni della famiglia delle Lauracee, cresce in Madagascar. L’olio essenziale è ottenuto tramite distillazione delle foglie e dei rametti. La ravintsara ha proprietà antisettiche bronchiali, balsamiche, anticatarrale, espettorante, battericida, antivirale. Qualche goccia nell’umidificatore a freddo o a caldo è consigliata in caso d’influenza, raffreddore, bronchiti, laringiti e sinusiti.
Pino silvestre
Presente in tantissime varietà, il pino silvestre ha proprietà antisettiche, è balsamico, anticatarrale, espettorante, battericida, tonico. Inoltre, è indicato per disinfettare l’aria negli ambienti se utilizzato attraverso un umidificatore a freddo.
Lavanda
Arbusto sempreverde di piccole dimensioni, la lavanda è conosciuta per i suoi fiori profumati che si presentano sotto forma di sottili spighe che vanno dal blu al violetto. Ai tempi degli antichi Romani, la lavanda era utilizzata per profumare l’acqua dei bagni termali, come base per preparare profumi, decotti e infusi per curare la pelle e i capelli.
Timo thujanolo
Erba aromatica conosciuta ed apprezzato fin dall’antichità, ha proprietà batteriostatiche e virustatiche.
Rosa
Dalle grandi proprietà calmanti, l’olio essenziale di rosa permette di raggiungere in breve tempo un equilibrio funzionale corporeo.
Melissa
La melissa è nota per le sue proprietà calmanti che facilitano il sonno e rilassano completamente.
Mirto rosso
Pianta molto comune nel Mediterraneo che può arrivare a toccare i tre metri di altezza, è stata utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà balsamiche e decongestionanti. Nel Medioevo il mirto veniva usato nella fitoterapia e l’acqua distillata di fiori di mirto era nota come Acqua degli angeli. L’olio essenziale del mirto rosso è ottenuto per distillazione delle foglie e dei rametti e ha proprietà antisettica bronchiale, balsamico, anticatarrale, espettorante e battericida.
Essenze Umidificatore più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle essenze per umidificatore più vendute online con i relativi prezzi.